Cologno Monzese si riprende Mediaset.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteRaspberry Pi ottiene il marchio di conformità
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Alcune settimane fa Mediaset aveva perduto il TLD "Mediaset.com" per il mancato rinnovo della registrazione, quest'ultimo era infatti divenuto proprietà di un certo signor Didier Madiba residente a Wilmington nel Delaware, egli lo aveva utilizzato per la propria attività di commercio elettronico.

Dopo un primo ricorso da parte di Cologno Monzese, il WIPO (World Intellectual Property Organization) sembrava essere orientato a confermare l'assegnazione al nuovo proprietario, per l'organizzazione Madiba avrebbe infatti registrato il nome a dominio in completa buonafede.

Ora il TLD è però tornato nelle mani dell'azienda nostrana, il Tribunale Civile di Roma ha infatti accolto il ricorso di Mediaset imponendo all'ultimo registrante di cessare l'utilizzo del dominio la cui acquisizione sarebbe stata effettuata al fine di sfruttare il noto trademark italiano.

La sentenza del giudice prevederebbe anche una sanzione pari a mille euro per ogni giorno di ritardo nella riconsegna del TLD a quello che è stato ritenuto in ultima istanza il legittimo proprietario; da parte sua Mediaset avrebbe definito l'attuale sistema di gestione dei nomi a dominio come una vera e propria "giungla".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti