Commenti Live su Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Commenti Live su Facebook

Menlo Park avrebbe intenzione di includere nel proprio social network delle funzionalità che rendano quest'ultimo più simile ad una piattaforma per la messaggistica istantanea; nello specifico gli sviluppatori di Facebook starebbero sperimentando un sistema per la pubblicazione live dei commenti simile a quello che regola il post dei messaggi su WhatsApp.

Praticamente tale feature dovrebbe permettere agli utenti di visualizzare un contributo di un proprio contatto nel momento stesso in cui esso viene digitato; ciò dovrebbe migliorare la user experience rendendo le comunicazioni maggiormente dinamiche e consentendo un più rapido scambio di battute a chi partecipa alle discussioni.

In realtà i commenti live non rappresenterebbero una novità assoluta per il Sito in Blue, questo perché una forma embrionale di tale strumento sarebbe divenuta disponibile per un ristretto numero di tester già in novembre; probabilmente il buon esito delle prime prove ha permesso di estendere la platea degli utilizzatori chiamati a partecipare.

La creatura di Mark Zuckerberg offre già uno strumento per la gestione delle conversazioni in tempo reale, ma Facebook Messanger rappresenta più propriamente una soluzione pensata per gli interscambi privati, aperti a pochi utenti alla volta; con i commenti live lo stesso meccanismo dovrebbe divenire disponibile su ampia scala nel news feed e a corredo di post, video e immagini.

L'implementazione di tale funzionalità dovrebbe essere dedicata in particolare all'ecosistema mobile, pur essendo probabile una sua estensione anche nella versione Web based del network sociale, questo per rendere Facebook maggiormente concorrenziale nel sempre più agguerrito mercato della messaggistica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti