E-commerce: crescono fatturato, spesa e traffico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: crescono fatturato, spesa e traffico © Pixabay

I risultati esposti dal Q1 Shopping Index di Salesforce permetterebbero di registrare un notevole incremento delle attività di e-commerce durante la pandemia di Coronavirus (SARS-CoV-2). Nel corso dei primi 3 mesi dell'anno corrente la crescita del fatturato sarebbe stata pari al 20%, il traffico dati sarebbe aumentato del 16% e la spesa pro-capite si sarebbe attestata su un +4%.

Le limitazioni agli spostamenti e le nuove abitudini dei consumatori avrebbero portato a un incremento dell'utenza pari al 40%, tale fenomeno non avrebbe riguardato soltanto le ricerche e gli acquisti di beni di prima necessità e si sarebbe tradotto in una frequentazione delle piattaforme di commercio elettronico addirittura superiore a quella del periodo dedicato allo shopping di Natale nel 2019.

Limitando l'analisi ai soli ordini per beni di prima necessità l'incremento sarebbe stato del 200%, nel complesso il momento favorevole per l'e-commerce non avrebbe permesso di recuperare in toto le perdite a danno del settore del commercio al dettaglio, ma senza la componente online è molto probabile che la crisi per il comparto sarebbe stata ancora più profonda.

A farla da padrone per quanto riguarda la vendite sarebbero stati in particolare i prodotti per la casa, con un aumento pari a 51 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, seguiti dagli articoli di abbigliamento sportivo con un +31% e dal segmento giocattoli e giochi per il quale la crescita sarebbe stata del 34%.

Nonostante la congiuntura economica corrente, per molti versi drammatica, i ricercatori di Salesforce prevedono che il giro d'affari del commercio elettronico continuerà a vantare un andamento positivo anche nel corso dei prossimi anni, questo perché le fasce di popolazione di età avanzata avranno maturato anch'esse l'abitudine all'acquisto in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti