E-commerce: il Food&Grocery vale 4 miliardi di euro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
E-commerce: il Food&Grocery vale 4 miliardi di euro © DALL-E

Secondo le stime operate dall'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, nel corso dell'anno corrente gli acquisti online a favore del settore Food&Grocery dovrebbero generare un giro d'affari superiore ai 4 miliardi di euro con una crescita pari a 38 punti percentuali rispetto al 2020.

L'anno scorso, complici anche le limitazioni alla mobilità personale imposte per contrastare l'emergenza pandemica, lo stesso comparto avrebbe registrato un incremento pari all'84% raggiungendo un valore di 2.9 miliardi di euro. Considerando il contesto che l'ha generato, si tratta per molti versi di un dato difficilmente ripetibile ma la tendenza espressa dal mercato è comunque favorevole.

Analizzando i singoli segmenti, durante il 2021 sarebbe stata stimata inoltre una crescita del 56% a vantaggio del food delivery (oltre 1.4 miliardi di euro) accompagnata da un +39% del Grocery alimentare (sempre intorno agli 1.4 miliardi) e da un +17% dell'enogastronomia che dovrebbe portare il suo giro d'affari a quota 750 milioni.

Tra tutte le attività precedentemente descritte ad essere sotto osservazione sarebbe in particolare il Grocery alimentare che, grazie ad una logistica rafforzata e ad applicazioni e servizi online appositamente dedicati, potrebbe sostituire in buona parte la tradizionale spesa al supermercato certificando un radicale cambiamento di abitudini da parte degli Italiani.

Ad oggi nella Penisola i prodotti Food&Grocery commercializzati tramite i canali digitali rappresenterebbero da soli il 2.5% dell'intero comparto, si tratta di una quota ancora marginale ma sostanzialmente paragonabile a quella rilevata nelle altre economie avanzate. A determinare un'ulteriore crescita saranno probabilmente le iniziative a riguardo degli operatori di settore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti