E-commerce italiano: dominano gli smartphone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo una recente rilevazione di Idealo sullo stato del commercio elettronico in Italia, gli smartphone sarebbe ad oggi i prodotti più ricercati durante lo shopping online. Disaggregando i dati a livello regionale si scoprirebbe poi che il Molise è l'unica regione della Penisola dove sono invece le "snaekers" a detenere il primato.

Trentino, Umbria e il già citato Molise sarebbero le regioni dove gli utenti ricercano più frequentemente i notebook tramite gli store online, mentre in Abruzzo, Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna, Calabria, Friuli e Umbria vi sarebbe una preferenza per i televisori. Tablet molto ricercati invece nelle Marche, in Trentino e in Valle d'Aosta.

Esiste ancora una falsa convinzione secondo la quale l'e-commerce venga utilizzato in massima parte per l'acquisto di dispositivi di piccole dimensioni, per smentire questa voce basterebbe citare il fatto che i frigoriferi sono al secondo posto tra i prodotti più ricercati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria e Umbria.

Per quanto riguarda la demografia degli e-shopper, essi apparterrebbero in particolare alla fascia di età compresa tra i 35 e i 44 anni, generando nel complesso il 27% delle ricerche. A livello di genere vi sarebbe poi una netta predominanza degli uomini che rappresenterebbero oltre il 6% degli acquirenti totali.

Le donne sarebbero però molto attive nell'e-commerce in Sardegna, Basilicata, Lazio, Lombardia e Sicilia dove supererebbero gli uomini, mentre in Molise e Valle d'Aosta sarebbe stata registrata la tendenza contraria. I consumatori più giovani (under 44) sarebbero stati individuati invece in Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti