E-commerce: un manuale contro le truffe on-line

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLulzSec attacca il Senato USA, nessun danno
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
E-commerce: un manuale contro le truffe on-line

E' disponibile gratuitamente in Rete una guida nata dalla collaborazione tra la Polizia Postale italiana e PayPal in cui vengono elencate le varie regole che un utente dovrebbe seguire per evitare di rimanere vittima di truffe durante gli acquisti on-line.

Nella guida vengono elencate una serie di buone pratiche come, per esempio, quella di informarsi sempre e attentamente sul venditore prima di effettuare qualsiasi acquisto su siti non conosciuti, a questo scopo basterà una ricerca su Internet utilizzando il nome della società come parola chiave.

Continua dopo la pubblicità...

Un altro accorgimento per stare sicuri è quello di controllare che il negozio on-line dal quale si vuole comprare utilizzi il protocollo HTTPS, in questo modo si avrà certezza del fatto che i dati scambiati con il browser non vengano trasmessi "in chiaro" (e quindi non siano intercettabili da parte di malintenzionati).

Tra gli altri consigli sempre utili (e spesso ignorati) vi sono: non tener conto delle "grandi offerte" che provengono dalla posta indesiderata, utilizzare browser aggiornati, non inviare dati personali non necessari all'acquisto e scegliere sempre sistemi di spedizione che consentano la tracciabilità dei prodotti acquistati.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.