E-commerce: previsioni di crescita a due cifre per il 2013

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteWordPress compie 10 anni e festeggia: un sito su 5 è gestito col CMS di Mullenweg
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
E-commerce: previsioni di crescita a due cifre per il 2013 © Rawpixel

Nel grigiore di una crisi economica senza precedenti, il settore dell'e-commerce continua a dare segnali positivi per l'economia italiana ed anche per il 2013 si prospetta una crescita a due cifre.

Secondo le previsioni dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, il settore del commercio elettronico dovrebbe crescere complessivamente del +17% nel 2013 con punte del +27% per il settore dell'abbigliamento e del +24% per l'informatica.

Ad ascoltare i dati presentati in occasione el Netcomm eCommerce Forum 2013 c'è da essere più che ottimisti: a dare ottime notizie è l'aumento dell'export (benissimo il turismo con un +55%) ma anche la crescita vertiginosa del mobile commerce che segna un +160% rispetto all'anno passato con un fatturato di 427 milioni di euro.

Altro dato entusiasmante è la continua crescita della platea degli utilizzatori: il 2012, infatti, segna un +50% degli acquirenti online per una platea complessiva di quasi 14 milioni di eShopper.

A concludere il giro delle buone notizie un dato su tutti: attualmente in Italia sarebbero circa il 34% gli utenti di Internet ad acquistare on-line... un dato notevolmente inferiore al 90% della Gran Bretagna e della Germania: in poche parole, il bello deve ancora venire.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti