Compromessi anche i certificati della GlobalSign

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Compromessi anche i certificati della GlobalSign © Pixabay

Nei giorni scorsi ha sucitato molta preoccupazione la compromissione di alcuni certificati digitali emessi dalla DigiNotar ma, a differenza di quanto si pensava all'inizio, quest'ultima non sarebbe l'unica CA (Certification Authority) ad aver subito un attacco...

ComodoHacker, il cracker che sarebbe riuscito a penentrare i sistemi telematici della DigiNotar, avrebbe dichiarato che altre tre importanti CA, tra cui la GlobalSign, sarebbero state colpite, ma di due di queste non avrebbe alcuna intenzione di rivelare il nome.

La GlobalSign, in via cautelativa, avrebbe deciso di non emettere ulteriori certificati, per ora non ci sarebbero prove che i suoi sistemi siano stati attaccati, ma il gruppo sarebbe intenzionato a valutare con estrema serietà le dichiarazioni del cracker.

ComodoHacker, che dichiara di aver appena 21 anni, avrebbe affermato di poter agire su Windows Update attraverso dei certificati contraffatti, se ciò fosse vero nessuno dei PC basati sulle piattaforme della casa di Redmond sarebbe al sicuro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti