Il computer impara su YouTube

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCyanogenMod è stata rimossa da Google Play
  • SuccessivoMicrosoft crea un laboratorio digitale per le imprese a Milano
Il computer impara su YouTube

I ricercatori della Carnegie Mellon University avrebbero condotto e starebbero tuttora perfezionado una sperimentazione dedicata alle capacità di apprendimento dei computer; essa consisterebbe nel sottoporre all'eleaboratore video presenti nel sito per il videostreaming YouTube.

I primi risultati ottenuti dagli scienziati si sarebbero dimostrati incoraggianti, questo perchè il computer coinvolto nell'esperimento avrebbe dimostrato di poter acquisire alcune nozioni paragonabili al buon senso umano con una conseguente capacità di discernere tra i vari contenuti.

Continua dopo la pubblicità...

Il progetto prende il nome di Never Ending Image Learner, a parere dei ricercatori statunitensi esso rappresenterebbe una soluzione rapida e completa per permettere alle macchine di impadronirsi di capacità visive e di imparare aspetti fondamentali riguardanti la realtà.

Fino ad oggi il computer impiegato avrebbe analizzato ben 3 milioni di immagini riuscendo ad etichettare (quindi a riconoscere) ben 1.500 di oggetti e creando circa 2.500 associazioni di idee; la sperimentazione potrebbe risultare utile in ambito pratico in settori come le automobili driver-less.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.