Confalonieri contro i contenuti gratis sul Web

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft: SkyDrive diventa OneDrive
  • SuccessivoCarrozza: l'educazione digitale è una tematica nazionale

Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, si sarebbe recentemente scagliato contro la diffusione dei contenuti gratuiti sul Web; a suo dire tale fenomeno potrebbe portare presto gli editori a fronteggiare un pesante stato di crisi non necessariamente recuperabile.

Sempre secondo quanto sottolineato dal massimo vertice dell'azienda milanese, il modello di business basato sui contenuti gratuiti starebbe rischiano di danneggiare seriamente il mercato dei prodotti audiovisivi in quanto il patrimonio delle case di produzione non verrebbe tutelato.

Continua dopo la pubblicità...

Per Confalonieri, si dovrebbe affermare la cultura del "non ci sono pasti gratis" anche in Rete, mettere a disposizione in barba ai copyright materiali costati investimenti anche ingenti per le emittenti costituirebbe un vero e proprio furto e come tale andrebbe sanzionato.

Il fenomeno della distribuzione gratuita di contenuti si starebbe ripercuotendo pesantemente anche a livello economico: i cataloghi dei produttori televisivi e cinematografici avrebbero un valore sempre inferiore perché accessibili (spesso gratis) tramite il Web.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.