Conficker: il giorno dell'attacco totale

Conficker: il giorno dell'attacco totale

I creatori del Worm Conficker avevano promesso un attacco su scala planetaria a partire dal 1° di Aprile di quest'anno, per il momento non si hanno segnalazioni particolari ma gli esperti hanno già rilevato i primi sintomi della diffusione del malware. L'Apocalisse non sembra però essere alle porte.

Conficker, giunto alla quarta versione (o "mutazione"), è un Worm che riesce a diffondersi tramite migliaia di botnet che genera nei computer attaccati; il suo obiettivo è quello di buttar giù quante più reti possibili ed è dotato di un proprio supporto P2P che lo rende autoaggiornante senza bisogno di un server centrale.

E' comunque probabile che, se l'attacco dovesse avere successo, gli effetti dovuti ad esso saranno visibili soprattutto durante i prossimi giorni; si ricorda però che è possibile difendersi da questo malware semplicemente scaricando una patch disponibile da tempo per i sistemi Windows.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.