Conficker si prepara all'attacco del 1 Aprile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Conficker si prepara all'attacco del 1 Aprile © Depositphotos

La terza versione del Worm Conficker (Conficker.C) dovrebbe scatenere un attacco su scala globale entro il 1° Aprile che, non ha caso, è il giorno dell'anno dedicato agli scherzi; ma in questo caso le conseguenze potrebbero essere estremamente gravi perché molti utenti non sono ancora informati sulla portata dell'evento.

I creatori del Worm puntano in particolare sul fatto che la maggior parte dei Pc dotati di Os Windows non sono stati aggiornati tramite l'apposita patch messa a disposizione da Redmond, questo li rende vulnerabili ad un attacco che mira a trasformare i computer infetti in zombies sotto il controllo di utenti malintenzionati.

Conficker (pare sia stata già creata la quarta versione: Conficker.D), dovrebbe perpetrare il suo attacco anche e soprattutto nei giorni successivi al 1° Aprile; probabilmente gli esiti saranno meno catastrofici di quelli previsti (50 mila nuovi domini al girno per facilitare la diffusione del Worm) ma solo aggiornando il proprio Pc e usando un buon antivirus sarà possibile tener lontano il pericolo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti