Conficker si prepara all'attacco del 1 Aprile

Conficker si prepara all'attacco del 1 Aprile

La terza versione del Worm Conficker (Conficker.C) dovrebbe scatenere un attacco su scala globale entro il 1° Aprile che, non ha caso, è il giorno dell'anno dedicato agli scherzi; ma in questo caso le conseguenze potrebbero essere estremamente gravi perché molti utenti non sono ancora informati sulla portata dell'evento.

I creatori del Worm puntano in particolare sul fatto che la maggior parte dei Pc dotati di Os Windows non sono stati aggiornati tramite l'apposita patch messa a disposizione da Redmond, questo li rende vulnerabili ad un attacco che mira a trasformare i computer infetti in zombies sotto il controllo di utenti malintenzionati.

Continua dopo la pubblicità...

Conficker (pare sia stata già creata la quarta versione: Conficker.D), dovrebbe perpetrare il suo attacco anche e soprattutto nei giorni successivi al 1° Aprile; probabilmente gli esiti saranno meno catastrofici di quelli previsti (50 mila nuovi domini al girno per facilitare la diffusione del Worm) ma solo aggiornando il proprio Pc e usando un buon antivirus sarà possibile tener lontano il pericolo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.