Consegnare la password di Facebook al capo, per legge

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMozilla e Samsung insieme per creare un nuovo browser
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Consegnare la password di Facebook al capo, per legge

Un recente emendamento all'attuale legge sulla privacy in vigore nello stato di Washington, potrebbe presto obbligare i dipendenti di un'azienda a consegnare le password del proprio profilo Facebook al capoufficio; ciò diverrebbe possibile in caso di indagini interne.

Tale iniziativa sarebbe dovuta all'azione di alcuni gruppi di pressione, le famose lobby, da tempo infatti è in atto negli Stati Uniti una vera e propria diatriba politica riguardante da una parte i diritti delle aziende e dall'altra la tutela dei dati personali degli impiegati.

Negli USA, richiedere la disponibilità di un candidato a fornire le proprie credenziali di accesso ai social network è per esempio pratica molto diffusa durante i colloqui di lavoro; un fenomeno ritenuto da alcuni particolarmente odioso perché interpretato come una sorta di ricatto.

Attualmente, sarebbero oltre una trentina gli stati americani in cui il diritto delle aziende di richiedere le password per Facebook e Twitter sarebbe oggetto di discussione; in California i datori di lavoro sono già autorizzati a formulare tale richiesta senza che però esista un corrispondente obbligo da parte del dipendente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti