I consigli del Garante per proteggere la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMountain View svela le specifiche di Google Glass
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il Garante della Privacy ha deciso di distribuire un video nel quale viene proposto un breve tutorial dedicato agli accorgimenti da seguire per la protezione della propria privacy durante l'utilizzo di dispositivi elettronici come per esempio gli smartphone e i tablet.

Attraverso il filmato l'authority ricorda che non è mai buona norma conservare dati troppo personali nella memoria dei propri dispositivi, questi ultimi dovrebbero poi essere protetti utilizzando il PIN per limitarne l'accesso e il codice IMEI per disattivarli in caso di furto.

Le impostazioni relative alla privacy dovrebbero essere sempre settate prima di accedere ad Internet e in particolare ai social network; se si utilizzano Apps si dovrà ricordare che quelle scaricate dai market place ufficiali (App Store, Google Play, ...) sono in genere più sicure delle altre.

Il livello di attenzione riguardo allo spam dovrebbe essere sempre molto alto, provvedendo a cestinare la posta indesiderata e a non clickare su link potenzialmente pericolosi; infine, per quanto riguarda la geolocalizzazione, sarà bene tener sempre presente che le connessioni GPS potrebbero essere utilizzate per identificare la presenza di un utente in un determinato luogo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti