Consumatori contro il connettore Lightning dell'iPhone 5

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Consumatori contro il connettore Lightning dell'iPhone 5

L'Anec, cioè l'organizzazione che in Europa si occupa della tutela dei diritti dei consumatori in tema di standardizzazione e di certificazione, ha recentemente portato all'attenzione del pubblico il problema relativo all'introduzione con l'iPhone 5 del connettore Lightning.

iPhone 5 Lightning Adapter

Secondo i portavoce dell'ente, tale innovazione costringerebbe gli acquirenti dello smartphone Apple all'acquisto di un apposito adattatore; tale dispositivo costerebbe mediamente 19 euro all'interno dei confini dell'Unione e rappresenterebbe praticamente una spesa obbligata.

La necessità dell'adattatore deriverebbe dal fatto che Lightning avrebbe reso obsoleti milioni di device dotati di connettore a 30 pin prodotti in precedenza dalla Mela Morsicata; secondo l'accusa dell'Anec, la Apple approfitterebbe della fidelizzazione dei propri utenti per vincolarli ad un nuovo acquisto.

L'introduzione dell'adattatore sarebbe vista dall'organizzazione come in contrasto con la delibera attraverso la quale la Commissione Europea decise nel 2009 di obbligare le aziende produttrici di cellulari e smartphone a dotarsi di un caricatore che fosse utilizzabile con qualsiasi modello di questi dispositivi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti