Copyright: Microsoft Vs Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Copyright: Microsoft Vs Google © Dan G (Flickr)

Non servivano certo le recenti dichiarazioni di Thomas Rubin, rappresentante legale della casa di Redmond, per scoprire che trà la software house di Bill Gates e il super engine Google non corre buon sangue.

Parlando ad una conferenza dell'Associazione Americana degli Editori, Rubin ha infatti accusato Google di scarso rispetto verso i diritti d'autore. Al centro della polemica ci sarebbe il servizio Book Search con il quale Google indicizza tutti i testi, anche quelli coperti da copyright, a meno che non siano gli stessi autori a esprimere la loro contrarietà sul fatto di finire nel gigantesco indice on line

Sempre secondo Rubin, Open Content Alliance, il servizio (quasi) gemello promosso da Microsoft, garantirebbe invece i diritti degli autori in quanto non indicizzerebbe nulla se non previo il loro esplicito consenso.

In realtà si tratta di un (titanico) scontro tra due filosofie: da una parte Google, i cui maggiori introiti derivano dalla pubblicità, sostiene una politica più orientata verso la diffusione quanto più libera possibile dei contenuti in forma gratuita; dall'altra la Microsoft, i cui profitti si basano per la maggior parte sulle vendite, mira a tutelare i diritti d'autore nel modo più severo possibile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti