Coronavirus: atteso calo degli investimenti in IT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo le previsioni iniziali degli analisti il mercato dell'IT sarebbe dovuto crescere di non meno del 5% a livello mondiale nel corso dell'anno corrente, questo prima del dilagare dell'epidemia di Coronavirus (COVID-19) ora passata allo stadio di pandemia. Attualmente le nuove stime parlerebbero di attese nettamente meno ottimistiche.

Per i ricercatori di IDC non si dovrebbe andare oltre a un incremento dell'1%. Tale conclusione è stata anticipata in parte nell'edizione del Worldwide Black Book relativa al mese scorso nella quale si stabiliva un prima flessione pari allo 0.7% sul valore atteso, successivamente la società di ricerca avrebbe stimato un ulteriore calo anche per marzo.

Allora però il contagio coinvolgeva soprattutto i Paesi asiatici e la recente diffusione nell'emisfero occidentale potrebbe costringere a un'ennesima revisione dei calcoli. A mancare potrebbe essere in particolare la maggiore propensione agli investimenti che sarebbe dovuta arrivare grazie alle spinta delle iniziative legate alle infrastrutture e alle connessioni in 5G.

A pesare sull'entità delle stime vi sarebbe anche il fatto che ad oggi è particolarmente difficile prevedere quanto durerà lo stato di emergenza creato dalla pandemia, vi sono infatti diversi Paesi tra cui alcune economie avanzate come quelle di Stati Uniti, Francia e Germania che hanno cominciato a fronteggiare attivamente il Coronavirus solo ora.

A ciò si aggiunga che esisterebbero pochissimi modelli su cui basarsi per effettuare delle analisi sulle prospettive globali del settore, questo perché la pandemia è per molti versi una situazione inedita. Più le contromisure per il contenimento messe in atto dai vari governi avranno successo, minore sarà l'impatto sul giro d'affari dell'IT.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti