Cosa accadrebbe in Italia se Internet sparisse per 3 giorni?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cosa accadrebbe in Italia se Internet sparisse per 3 giorni? © Depositphotos

Durante la manifestazione State of the Net che si sta svolgendo in questi giorni a Trieste, i partecipanti hanno provato ad ipotizzare uno scenario caratterizzato dalla scomparsa di Internet per la durata di 3 giorni e le possibile conseguenze di un fenomeno del genere.

Ma quali sarebbero le abitudini che potrebbero mancare maggiormente ai nostri connazionali se la Rete non fosse più raggiungibile? Secondo una ricerca condotta dagli analisti i IXE' ben il 27.9% non potrebbe rinunciare alle ricerche e il 24.3% degli Italiani si ritroverebbe in crisi d'astinenza da posta elettronica.

Soprendentemente, al terzo posto nella classifica delle attività online più amate vi sarebbe la lettura delle notizie (12.7%), mentre l'utilizzo di applicazioni per la comunicazione, come per esempio WhatsApp e Skype, ma anche la frequentazione di Facebook, farebbero rilevare percentuali inferiori.

Tra gli altri risultati (forse) inaspettati, vi sarebbe per esempio una percentuale molto bassa di utilizzatori "dipendenti" dalla musica e dai video in streaming (3.1%) una quantità ancora più risicata di utenti che non rinuncerebbero mai al commercio elettronico (0.2%).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti