Cracking, la minaccia venuta dallo spazio

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle attiva Person Finder dopo le bombe di Boston
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Tra l'8 e il 10 maggio 2013 si svolgerà a Roma la manifestazione intitolata International Space Conference, l'Hotel Parco dei Principi della Capitale ospiterà un evento dedicato anche alle possibili minacce per la razza umana e il Pianeta provenienti dallo spazio.

La conferenza vedrà la partecipazione di circa 300 esperti provenienti da ogni angolo del Globo, esponenti di varie agenzie aerospaziali tra cui anche Nasa, Esa, Asi e Arianespace parleranno anche di cyber-terrorismo spaziale e di attacchi di origine umana provenienti in particolare dai satelliti.

Le azioni di cracking effettuate prendendo il controllo degli asset tecnologici posizionati dall'uomo al di fuori dell'atmosfera, potrebbero essere lo strumento per condurre attentati terroristici volti ad interferire sul funzionamento di sistemi di comunicazione ormai vitali per la notra quotidianità.

In futuro, potrebbe essere sempre più necessario proteggersi non soltanto da meteoriti, asteroidi, tempeste solari e altri fenomeni che in gran parte sfuggono al nostro controllo, ma anche da cyber-criminali dotati delle competenze e degli strumenti utili per condurre attacchi informatici su scala globale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti