Cresce l'e-commerce in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il commercio elettronico della Penisola registra dati sempre più incoraggianti e le previsioni per l'anno corrente sono più che ottimistiche; secondo una proiezione operata dalla School of Management del Politecnico di Milano e dal Consorzio Netcomm, alla fine dell'anno la crescita sarà pari al 14%.

Il risultato italiano in Europa sarebbe secondo soltanto a quello francese che si piazzerebbe in cima al podio con un +15%, mentre è migliore di quello della Germania per la quale si prevede una crescita del 12%; in totale il giro d'affari per il 2010 dovrebbe essere in Italia pari a 6,5 miliardi.

A crescere sarabbe prevalentemente il B2B, ma anche il B2C mostra segni di miglioramento superanto la soglia dell'1%, un dato però molto lontano da quello di altri paesi come per esempio il Regno Unito con un 10% o la Germania dove il B2C rappresenta il 7% del totale.

In totale sarebbero 8 milioni gli Italiani che avrebbero comprato almeno una volta su Internet nel corso degli ultimi dodici mesi; la spesa media si aggirerebbe intorno agli 800/900 Euro, mentre il settore più attivo sarebbe ancora quello turistico con un giro d'affari pari a circa 440 milioni di Euro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti