Cresce il fatturato dell'e-commerce in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSolo 2 imprese italiane su 5 hanno un sito Web
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Cresce il fatturato dell'e-commerce in Italia © Pixabay

Nonostante le imprese italiane si mostrino ancora abbastanza restie a scommettere sulle opportunità del commercio elettronico, l'e-commerce starebbe vivendo un periodo positivo nella Penisola, una fase testimoniata da percentuali di crescita a doppia cifra.

Dagli utlimi risultati resi noti dalla Confcommercio emergerebbe che il valore degli acquisti online effettuati dagli Italiani nel corso del 2013 avrebbe permesso di registrare un incremento pari al 15% rispetto al 2012; il tutto per un giro d'affari da 12.6 miliardi di euro.

Sostanzialmente, dal 2006 ad oggi il commercio elettronico sarebbe cresciuto ad un ritmo pari a circa il 20 punti percentuali all'anno, una fenomeno costante se si esclude il periodo di passaggio tra il 2008 e il 2009 durante il quale i valori si sarebbero mantenuto pressoché invariati.

L'e-commerce nostrano vedrebbe primeggiare il settore del turismo, con circa 4.9 miliardi di euro (il 72% sul totale delle vendite del comparto), seguito da abbigliamento (1.36 miliardi), informatica ed elettronica (1.2 miliardi), assicurazioni e servizi finanziari (1.14 miliardi).

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti