Cresce il giro d'affari del cyber crimine

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cresce il giro d'affari del cyber crimine © 99images

7 miliardi di dollari, una cifra da mini-finanziaria che rappresenta il giro d'affari del crimine on line; li dove la Rete diventa una selva oscura in cui si aggirano personaggi poco raccolmandabili, viaggiano anche un mare di quattrini; furti di identità, clonazioni di carte di credito e spam sono ancora le maggiori voci di bilancio per i truffatori da tastiera.

A rivelarlo è una recente indagine svolta dalla Symantec, leader mondiale per la sicurezza informatica, che attraverso i dati del suo studio periodico intitolato Internet Underground Economy mostra come la sottrazione di account di carte di credito e il furto di dati di accesso per Home Banking siano le azioni illecite più lucrative.

A spaventare sono in particolare i prezzi estremente basi degli "strumenti del mestiere" utilizzati dai cyber criminali; abbandonato il piede di porco i ladri del terzo millennio preferiscono utilizzare key loggers da appena 23 dollari il pezzo per entrare (non visti) nel privato delle loro vittime.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti