Cresce la minaccia botnet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cresce la minaccia botnet © 99images

Secondo i dati recentemente presentati all'interno del McAfee Threats Report, il fenomeno dei botnet sarebbe in pericoloso aumento; un più 50% registrato nei primi 3 mesi del 2009 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Gli effetti di questo pericoloso incremento sarebbero già in parte evidenti con un aumento di fenomeni dannosi come per esempio gli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Services); in solo 3 mesi sarebbero stati compromessi 12 milioni di nuovi IP.

Forse a sorpresa, l'Italia scopre di essere uno dei paesi più sicuri del Mondo da questo punto di vista, il suo nome non rientra nella classifica dei primi dieci paesi più colpiti dai botnet guidata da USA, Cina, Australia e Germania; sempre a sorpresa la Russia è solo decima.

Fortunatamente, almeno per quanto riguarda il fenomeno dello spam si osserva una cauta inversione di tendenza, la recente chiusura di alcuni importanti botnet utilizzati per l'invio di email spazzatura ha reso più difficoltosa l'azione degli spammers.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti