Cresce il mobile commerce italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cresce il mobile commerce italiano © Pixabay

Gli utenti italiani utilizzerebbero con sempre maggiore frequenza i dispositivi mobili per effettuare lo shopping online, a confermarlo sarebbero state le ultime rilevazioni effettuate dall'Osservatorio e-commerce B2C Netcomm; entro il 2015 il giro d'affari del mobile commerce nella Penisola dovrebbe arrivare a sfiorare i 2 miliardi di euro.

Se tale previsione dovesse essere rispettata, allora l'anno corrente potrebbe permettere di registrare un incremento del 68% rispetto agli 1.1 miliardi del 2014; nel complesso l'e-commerce dovrebbe essere coinvolto da una crescita del 15%, con un fatturato pari a 15 miliardi di euro, dopo l'incremento del 14% dell'anno precedente.

Per quanto riguarda il soli acquisti effettuati attraverso gli smartphone o tablet, la crescita sarebbe stata del 78% nel 2014 ed è ipotizzabile un'ulteriore incremento del 68% nel corso dell'anno corrente; tale andamento dovrebbe portare a triplicare il valore del comparto nel giro di appena un biennio (da circa 600 milioni di euro ad olte 1.8 miliardi).

Ad oggi il commercio elettronico riuscirebbe da solo a muovere circa 2.100 miliardi di dollari; parliamo però di una quota parte al 5% del giro d'affari complessivo a livello mondiale; risulta quindi immediatamente evidente come le potenzialità di crescita della compravendita digitale siano ancora parzialmente inespresse.

Da segnalare che in una realtà come quella europea, dove l'e-commerce è ormai una realtà economicamente e socialmente radicata da alcuni anni con un fatturato pari a circa 470 miliardi di euro, gli acquisti di beni e servizi sarebbero ormai caratterizzati da percentuali molto simili con il 54% per i primi e il restante 46% per i secondi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti