Crescita stentata dell'e-commerce in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Crescita stentata dell'e-commerce in Italia © Rawpixel

Lo shopping online continua a crescere anche nel nostro Paese, ma non con la stessa velocità e gli stessi numeri del resto dei paesi europei. Stando alle più recenti stime riguardanti il settore, considerando l'andamento degli acquisti il Belpaese si fermerebbe ad una media pari al 48% con un ben più rilevante 63% del continente nel suo complesso.

Le cifre prodotte dall'Italia sarebbero nettamente inferiori rispetto a quelle di altri mercati come per esempio quello britannico, il più importante del Vecchio Continente, con il suo 86%. Farebbero (molto) meglio di noi anche realtà come la Svezia (84%) e gli utenti di altri stati tra cui Danimarca, Germania, Lussemburgo e Olanda.

Romania, Bulgaria, Cipro e Croazia sarebbero le uniche nazioni con una media inferiore a quella della Penisola, andrebbe poi sottolineato che considerando il dato relativo alle fasce d'età analizzate nel loro complesso, quindi tra i 14 e i 74 anni, l'Italia registrerebbe una percentuale pari ad appena 32 punti contro il 57% della media europea.

Per quanto riguarda la macroarea presa in considerazione per la rilevazione, non sorprende che le fasce d'eta più interessate all'e-commerce siano quelle tra i 16 e i 24 anni e tra i 25 e i 54 anni. Le categorie che manifesterebbero un andamento più dinamico sarebbero invece quelle dell'abbigliamento (con il 64%) e dei viaggi (53%).

Lo studio, operato da Eurostat, avrebbe evidenziato inoltre una maggiore facilità dei processi di acquisto, con soltanto 3 utenti su 10 che avrebbero espresso delle lamentele riguardanti la propria shopping experience, mentre a peggiorare il gradimento nei confronti di questi ultimi vi sarebbero in particolare le consegne non sempre evase nei tempi previsti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti