CTCU contro Apple: la garanzia di 12 mesi non è legale!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
CTCU contro Apple: la garanzia di 12 mesi non è legale! © Rawpixel

Il CTCU (Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige) avrebbe inviato una segnalazione all'Autorità Antitrust relativamente alla politica adottata dalla Apple relativamente al periodo di garanzia applicato sui dispositivi distribuiti con il suo marchio.

Ma quale sarebbe stato il motivo di questa segnalazione? Secondo la CTCU la Apple applicherebbe ai sui device una garanzia della durata di appena 12 mesi contro i 24 previsti dall'attuale normativa nazionale ed europea a difesa dei consumatori.

Gli articoli 132 e 133 del codice del consumo prevedono, infatti, una durata della garanzia legale di due anni, garanzia assolutamente non derogabile mediante convenzioni contrarie. Secondo la posizione del CTCU, quindi, la politica di Apple sarebbe contraria alla legge.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti