Curioso errore del traduttore di Google (e Silvio ringrazia!)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Curioso errore del traduttore di Google (e Silvio ringrazia!) © Pexels

Nei giorni scorsi è stato rilevato un curioso malfunzionamento a carico del traduttore automatico di Google, bastava infatti scrivere la frase "Io non ho votato Berlusconi" per ottenere in output la traduzione dell'affermazione contraria nelle varie lingue straniere.

La frase veniva tradotta in Inglese come "I have voted Berlusconi", in Francese come "J'ai voté Berlusconi" e come "Ich habe für Berlusconi gestimmt" in lingua tedesca; i tecnici di Mountain View sono intervenuti a poche ore dalla segnalazione del bug per correggere il malfunzionamento.

La caratteristica più curiosa di questo errore di traduzione, stava nel fatto che esso si verificava unicamente utilizzando il pulsante per l'invio, il meccanismo di traduzione in tempo reale era invece in grado di restituire la versione corretta indipendentemente dall'idioma scelto.

Secondo i portavoce di Google, è molto probabile che l'errore sia stato l'effetto di un malfunzionamento momentano durato lo spazio di poche ore, in quel di Mountain View si tenderebbe quindi a sostenere la via del bug escludendo invece l'ipotesi di un'azione di hacking.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti