Cursori animati: è epidemia!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cursori animati: è epidemia! © 99images

Il bug a carico dei file ".ani" recentemente rilevato nei sistemi operativi Windows (Vista compreso) continua a far parlare di se. Raramente una falla ha dato vita a così tanti tentativi di exploit provenienti da tutto il Mondo.

Come in un vero è proprio contagio, sarebbero ormai oltre 2000 i siti internet accusati di contenere codici in grado di sfruttare la vulnerabilità a carico dei file di gestione dei cursori animati, nel conto sono compresi anche i server che operano anche un semplice redirect verso le pagine "maligne".

Sono state identificate due tipologie di attacco con origini differenti: una proveniente dall'Asia Orientale, meno grave e destinata a colpire in particolare gli appassionati di giochi on line come Lineage; l'altra, di origine Europea, concepita con il chiaro intento di sfruttare la falla per il furto di dati bancari e altre informazioni sensibili.

Al momento non è possibile conoscere il numero reale dei siti coinvolti, quindi per navigare tranquilli si consiglia per l'ennesima volta di aggiornare la versione di Windows utilizzata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti