Cyberbullismo, Profumo chiede nuovi strumenti per sconfiggerlo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDue miliardi dalla UE per i cervelli artificiali e il grafene
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo quanto recentemente affermato dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, intervenuto sul rapporto tra Rete e giovanissimi insieme al Garante della Privacy, Antonello Soro, attualmente sarebbe strettamente necessario individuare nuovi strumenti per combattere il cyberbullismo.

Sempre Profumo avrebbe affermato che le istituzioni sarebbero in prima linea nella lotta contro questo pericoloso fenomeno già dal 2007, il Web sarebbe però profondamente mutato con il passare degli anni soprattutto per il diffondersi dei social network che hanno rivoluzionario il modo di interagire in Rete.

A questo proposito il ministro avrebbe ricordato l'esistenza di un numero verde al quale i giovani potranno rivolgersi nel caso siano vittime di cyberbullismo (800 669696), ma sarebbe necessario associare ad esso anche una email per incrementare le opportunità di richiesta d'aiuto.

Per il titolare del dicastero dell'Istruzione le scuole, le famiglie e le regioni dovrebbero essere maggiormente coinvolte per limitare quanto più possibile l'affermarsi di una problematica che andrebbe pesantemente arginata senza demonizzare nel contempo la Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti