Un data center da 1.5 miliardi di dollari per Facebook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un data center da 1.5 miliardi di dollari per Facebook

Il gruppo di Menlo Park sarebbe intenzionato a realizzare un gigantesco data center presso la località di Altoona, nello stato dell'Iowa; l'intenzione sarebbe quella di creare la più avanzata struttura al Mondo di questo genere grazie ad un investimento pari a 1.5 miliardi di dollari.

Nel complesso tale data center dovrebbe estendersi per un'area pari a 130 mila metri quadri, il preventivo di spesa avrebbe stabilito in circa un miliardo di dollari il costo per l'edificazione, sarebbero poi necessari altri 500 milioni di dollari per il mantenimento della struttura una volta messa a regime.

Altoona non sarebbe stata scelta per caso, infatti localizzare un data center nella sua superficie significherebbe potersi connettere a una rete in fibra ottica che percorre tutta l'Interstatale 80, cioè la seconda Interstate Highway più lunga degli Stati Uniti.

Nei pressi della stessa località hanno piazzato i propri data center altre due importanti realtà industriali americane come il service provider LightEdge (presente sul posto già dal 2006) e la Enseva, società leader nel settore del data colocation.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti