Data tracing: operativi in 15/20 giorni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Data tracing: operativi in 15/20 giorni © DALL-E

Il Ministro per l'Innovazione Tecnologica Paola Pisano avrebbe ricevuto fino ad ora proposte per un totale di 319 diverse soluzioni riguardanti il monitoraggio attivo del rischio di contagio da coronavirus (COVID-19) e altre 504 per lo sviluppo di applicazioni di telemedicina e assistenza domiciliare per i pazienti. I progetti sono giunti al dicastero nel quadro dell'iniziativa denominata "Innova Italia".

Per quanto riguarda le attività di Data tracing, il Governo ha deciso di costituire una task force deputata a determinare quale proposta potrebbe rivelarsi più adatta per le attività di tracciamento degli spostamenti della popolazione sul territorio nazionale. Faranno parte del team Data analyst, giuristi (soprattutto per le implicazioni inerenti la privacy) ed economisti.

Stando a quanto dichiarato da Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, per attivare il sistema di Data tracing potrebbero essere necessari tra i 15 e i 20 giorni. Lo step iniziale prevede di creare un'unica banca dati all'interno della quale incrociare sia i dati anagrafici che quelli sanitari, in esso saranno presenti anche informazioni riguardanti l'attività lavorativa svolta dagli utenti.

In seconda istanza si passerà ad una fase di sperimentazione durante la quale verranno messe alla prova le funzionalità dedicate al tracciamento basato sui movimenti delle carte di credito o bancomat, i dati raccolti dalle celle telefoniche, il supporto GPS degli smartphone e in generale qualsiasi piattaforma consenta la geolocalizzazione.

L'idea è quella di approntare un sistema che nel caso in cui una persona venga contagiata permetta di identificare tutti gli altri soggetti che sono stati a contatto con quest'ultima nel corso delle 2 settimane precedenti. Una volta terminata con successo la sperimentazione l'applicazione dovrebbe essere resa disponibile per tutta la popolazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti