Datagate: la versione di Obama

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Recentemente intervistato dall'emittente PBS, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto proporre quella che è la sua versione relativa al caso Datagate, considerato la più grande campagna di intercettazioni via Web e telefono nella storia degli USA.

Secondo quanto dichiarato da Obama, PRISM sarebbe un progetto severamente controllato dal Congresso e dalle corti federali, per cui la National Security Agency (NSA) non avrebbe in nessun caso "mano libera" nell'accesso alle comunicazioni dei cittadini.

Come sottolineato dall'inquilino della Casa Bianca, attualmente negli Stati Uniti non esisterebbe alcun "Grande Fratello" elettronico o umano occupato ad ascoltare le telefonate degli Americani o a leggere i contenuti dei loro SMS o messaggi di posta elettronica.

Obama sarebbe intenzionato a dar vita ad un grande dibattito a livello nazionale sul tema della tutela dei dati personali dei cittadini, per far questo egli stesso avrebbe deciso di ricostituire la commissione per la difesa della privacy e delle libertà civili che a suo tempo venne abolita da Bush.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti