I dati delle PA su Dati.gov.it

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteiOS 5: il primo jailbreak untethered è a pagamento
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Dati.gov.it è il nome di un servizio grazie al quale i comuni cittadini, le imprese, le organizzazioni riconosciute di vario tipo e gli sviluppatori avranno la possibilità di accedere ai dati attualmente disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni del nostro Paese.

Dati.gov.it

La piattaforma è stata recentemente presentata nel corso di un'apposita conferenza stampa a cui hanno partecipato i ministri Brunetta e Brambilla; per il momento sarebbero disponibili 156 archivi di dati tra cui quelli della Regione Emilia Romagna e quelli del capoluogo toscano.

Continua dopo la pubblicità...

Dati.gov.it rappresenta il primo passo delle PA italiane verso l'Open Data, già in uso presso i paesi anglosassoni, le risorse disponibili vengono rilasciate sotto licenza IODL (Italian Open Data Licence) che è stata concepita dal Formez, Centro di Ricerca e Formazione per la Pubblica Amministrazione.

Nel corso della presentazione è stato proposto anche il contest intitolato Apps4Italy, si tratta di un concorso il cui obbiettivo è quello di premiare idee e applicazioni proposte da utenti e sviluppatori che permettano di semplificare la fruizione dei dataset delle PA.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.