Digital Wallet: 10 trilioni di dollari entro il 2025

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Digital Wallet: 10 trilioni di dollari entro il 2025 © Depositphotos

Secondo quanto esposto nel report "Digital Wallets ~ Transforming the Way We Pay?" pubblicato dai ricercatori di Juniper Research, nel corso del 2020 la spesa mondiale tramite Digital Wallet sarebbe stata pari a 5.5 trilioni di dollari e dovrebbe raggiungere i 10 trilioni di dollari entro il 2025 grazie ad un incremento di 83 punti percentuale.

I lockdown causati dalla pandemia hanno cambiato le abitudini d'acquisto dei consumatori in favore di pagamenti online ed elettronici

L'emergenza pandemica iniziata lo scorso anno avrebbe avuto un ruolo determinante nell'utilizzo di tale strumento per il quale è stato rilevato anche un sostanziale aumento dei pagamenti effettuati online o in modalità contactless. Questi ultimi avrebbero rappresentato il 36% della spesa via Digital Wallet dell'anno passato e dovrebbero arrivare al 50% nel 2025.

Nonostante la crescita in termini di utilizzo, per gli esercenti rimarrebbero comunque ancora attuali diverse problematiche relative all'integrazione dei sistemi più corretti ed economicamente più convenienti per la gestione delle transazioni elettroniche. Un errore in questo senso potrebbe determinare costi anche elevati in termini di gestione.

In ogni caso apparirebbe sempre più chiaro quanto puntare esclusivamente sull'utilizzo del contante stia diventando sempre meno conveniente, senza contare alcuni canali come quello dell'e-commerce dove esso viene praticamente escluso, anche in considerazione del fatto che i lockdown dell'ultimo anno sarebbero stati fondamentali nel modificare le abitudini dei consumatori.

Si stima che nel corso del 2020 circa l'11% dei pagamenti contactless siano stati effettuati tramite smartphone ma, stando all'attuale tendenza, questa percentuale dovrebbe salire fino al 34% entro il 2025 portando anche un contributo di digitalizzazione a favore dei negozi fisici fortemente danneggiati dalle limitazioni della mobilità personale che hanno subito gli utenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti