Digitale terrestre e Google Tv

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Digitale terrestre e Google Tv © Pexels

Per il momento non è dato sapere se la Google Tv di Mountain View sarà un successo commerciale, di sicuro è possibile affermare che si tratta di un'importante innovazione perché in pratica elimina il confine tra fruizione passiva dei palinsesti e interazione con la Rete.

In Italia, qualcuno parlerebbe di "leggerissima controtendenza", lo SWITCH OFF tra sistema di trasmissione analogico e digitale terrestre viene presentato come una grande innovazione, si tratta invece di una tecnologia ormai datata per la cui diffusione sono previsti ancora anni di lavoro.

Il tutto accade nella Penisola mentre il Parlamento Europeo preme perché i vari membri dell'Unione mettano a disposizione delle diverse popolazioni una Web Tv entro il 2015; una richiesta inconciliabile con gli attuali piani per la diffusione del DTT nel nostro Paese.

A questo punto sorge un dubbio: non sarebbe stato meglio impiegare le risorse stanziate per il digitale terrestre al fine di dotare l'Italia di una rete broadband in grado di seppellire una volta per tutte l'annoso problema del digital divide?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti