Dilaga lo spam in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo il rapporto mensile (MessageLabs Intelligence Report) recentemente presentato dalla Symantec, le caselle di posta degli Italiani sarebbero un vero e proprio ricettacolo per lo spam, il malware e il phishing. In controtendenza con i dati complessivi, nella Penisola la quantità di email spazzatura sembra aumentare.

Il rapporto mostra come in linea generale la quantità di spam che circola nelle mailbox di tutto il Mondo sia diminuita rispetto al passato, in Italia invece c'è stato un aumento del fenomeno che cresce di circa due punti percentuali, un dato che in valori assoluti significa milioni di email indesiderate.

Buone notizie invece per quanto riguarda il malware, rispetto al passato in cui le minacce si inseguivano giorno per giorno, nel mese di luglio si è assistito ad una diminuzione del fenomeno; lo stesso si può dire anche per quanto riguarda l'andamento delle truffe on line.

A luglio, soltanto un messaggio di posta elettronica su 327 ha portato con se dei tentativi di phishing, questo fenomeno rappresenta il 92% sul totale dei tentativi di truffe telematiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti