Dirette streaming a 360° anche su YouTube

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Menlo Park ha recentemente introdotto il supporto ai Live Video, sostanzialmente delle dirette filmate condivisibili all'interno del news feed di Facebook; YouTube ha però deciso di non rimanere indietro al concorrente, motivo per il quale anche questa piattaforma mette a disposizione il supporto per le dirette in streaming.

Nello stesso modo il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha realizzato il progetto Surround 360, una videocamera con la quale si potranno produrre filmati in formato 8K a 360 gradi fruibili anche tramite la realtà virtuale. Anche in questo caso i responsabili di YouTube avrebbero deciso di rispondere colpo su colpo.

Ecco quindi che la controllata di Mountain View propone oggi anche le dirette streaming a 360 gradi, estendendo sostanzialmente quello che era il supporto per i filmati panoramici già disponibili a partire dal 2015; a tale feature è stato poi aggiunto il cosiddetto "audio spaziale" appositamente dedicato allo streaming on demand.

In sostanza l'audio spaziale promette un'esperienza di ascolto del tutto simile a quella che si avrebbe nella vita reale, si pensi per esempio ad un concerto che verrà riprodotto esattamente come se lo si ascoltasse nella sala in cui viene eseguito. Per dimostrare l'efficacia di questa tecnologia è stata messa a disposizione un'apposita playlist riproducibile su device Android.

Tra i luoghi deputati a sfruttare le potenzialità dell'audio spaziale vi saranno gli YouTube Space, questi ultimi potranno essere utilizzati dagli artisti e dai creativi in genere per tenere i loro spettacoli con la possibilità di trasmetterli ad un pubblico potenzialmente sterminato composto da centinaia di milioni di utenti che accedono quotidianamente alla piattaforma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti