Disintossicarsi dai social network

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle combatte i malware su Android con Bouncer
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Disintossicarsi dai social network

Secondo una recente ricerca svolta dai ricatori dell'University of Chicago Booth School of Business, i social network avrebbeo sulla psicologia umana gli stessi effetti di sostanze come le droghe e l'alcol; insomma, chi dice "con Facebook posso smettere quando voglio", mente.

Il problema principale legato alla dipendenza da social network sarebbe correlato al semplice concetto di controllo degli impulsi, un Facebook dipendente non sarebbe infatti in grado di resistere alla tentazione di accedere al proprio account anche se questo ruba tempo al proprio lavoro.

Una delle cause di questo fenomeno sarebbe il fatto che la società odierna produce continuamente degli input che metterebbero a dura prova la resistenza degli individui, quest'ultima, invece che rafforzarsi, sarebbe sempre più semplice da contrastare e, purtroppo, sconfiggere.

Dalla ricerca sarebbe inoltre emerso che, se da una parte il sesso e il sonno sarebbero in assoluto i due desideri più forti, nello stesso tempo tentazioni non legate alle nostra fisiologia come quella di frequentare i social network sarebbero difficili da ostacolare.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.