Distribuiscono una copia crackata del proprio videogame per tracciare i pirati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple si indebita per restituire i soldi agli investitori
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Distribuiscono una copia crackata del proprio videogame per tracciare i pirati © Depositphotos

Game Dev Tycoon è un videogame gestionale per Pc che probabilmente verrà ricordato per essere stato il primo titolo crackato dai suoi stessi autori, questi ultimi avrebbero preso tale decisione, apparentemente assurda, per tracciare l'attività dei pirati.

Game Dev Tycoon

Greenheart Games, la game house protagonista della vicenda, avrebbe poi pubblicato i risultati del curioso esperimento sottolineando alcuni dati preoccupanti (ma tutto sommato non sorprendenti): ben il 94% dei download effettuati avrebbero coinvolto la copia crackata del gioco.

In pratica, durante il primo giorno di lancio ben 3.104 utenti avrebbero scelto di piratare il gioco, sarebbero stati invece appena 214 gli utenti che avrebbero deciso per operare un acquisto legale dell'originale; i ragazzi della Greenheart avrebbero però deciso di riservare una piccola "sorpresa" agli "scrocconi".

Game Dev Tycoon simula infatti la gestione di uno studio per la progettazione di videogame, la sua release crackata sarebbe stata modificata in modo che i giocatori siano destinati a perdere sempre e comunque (cioè a dichiarare fallimento) proprio a causa della pirateria.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti