DNS a rischio: scoperto il più pericoloso bug dell'era di Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
DNS a rischio: scoperto il più pericoloso bug dell'era di Internet © 99images

Il protocollo DNS (Domain Name System) sarebbe affetto da una grave vulnerabilità in grado, potenzialmente, di compromettere la stabilità e la sicurezza dell'intera Rete, dato che attraverso i DNS vengono tradotti in indirizzi IP i nomi di dominio chiamati dai client degli utenti della Rete.

Scoperta praticamente per caso, questa falla permetterebbe ad utenti malintenzionati e sufficientemente attrezzati di reindirizzare arbitrariamente tutto il traffico della Rete, con evidenti rischi di sicurezza per tutti gli utenti del web.

Per risolvere il problema, che sarebbe noto da circa 6 mesi, colossi come Microsoft, Google e Yahoo, ecc. avrebbero segretamente fondato un gruppo di lavoro congiunto con sede a Redmond che, proprio in questi giorni, sarebbe giunto alla soluzione del bug.

La patch che risolve questo problema sarebbe già stata distribuita ai maggiori provider mondiali e l'allarme dovrebbe rientrare presto; per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposito bollettino dell'US-CERT.

Maggiori informazioni sul bug dei DNS saranno rese noto solo dopo che i test di affidabilità avranno dimostrato che la patch risolve definitivamente il problema.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti