Un documentario su Aaron Swartz

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

"The Internet's Own Boy" (il ragazzo di Internet), è il titolo di un documentario dedicato alla brevissima vita di Aaron Swartz, un genio assoluto dell'informatica nonché promotore delle libertà digitali scomparso suicida a soli 27 anni il 5 gennaio 2013.

Poco prima di morire Swartz si ritrovò coinvolto in una vicenda legale che lo vedeva contrapposto al MIT (Massachusetts Institute of Technology) e alla biblioteca digitale statunitense JSTOR; un'eventuale condanna avrebbe potuto costargli fino a 35 anni di reclusione.

Il documentario ripercorre l'esistenza umana e lavorativa di quello che è stato soprannominato "il genio triste", uno sviluppatore a cui si deve l'implementazione di progetti come per esempio il formato RSS e il social network Reddit interamente basato sulla diffusione libera dei contenuti.

Egli è stato anche uno dei fondatori del gruppo "Demand Progress", un'organizzazione schierata contro la censura e la repressione; l'associazione, che ha sede a Washington, può contare attualmente su più di un milione di iscritti, molti dei quali hanno formulato la loro adesione dopo la morte di Swartz.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti