Domani è il World IPv6 Launch

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIn flessione il mercato USA degli smartphone
  • SuccessivoTribler, il client BitTorrent che rende anonimi
Domani è il World IPv6 Launch

Nella giornata del 6 giugno 2012 avrà inizio il World IPv6 Launch, un'iniziativa attraverso la quale i grandi nomi del Web e numerosi provider cominceranno ad utilizzare il nuovo sistema per l'assegnazione degli indirizzi di Rete contestualmente al già adottato IPv4.

Tra i nomi coinvolti vi sono quelli di Facebook, Google, Yahoo!, Microsoft e molti altri, tutti quanti coordinati in una gigantesca opera di attivazione delle loro piattaforme e dei loro servizi attraverso l'IPv6 e il relativo formato a 128 bit (l'IPv4 prevede invece un formato a 32 bit).

Continua dopo la pubblicità...

L'IPv4 può supportare un massimo di circa 4,3 miliardi di indirizzi IP, quanto questo protocollo venne concepito sembrava sufficiente per soddisfare le esigenze legate alla diffusione della Rete, ma oggi le "scorte" di identificatori basate su tale numerazione sono prossime all'esaurimento se non già finite.

L'IPv6 offrirà invece una quantità di indirizzi di Rete praticamente inesauribile, nell'ordine di 340 sestilioni, dove un sestilione è rappresentato da un'unità seguita da ben 36 zeri; l'IPv4 continuerà comunque a funzionare per un tempo al momento non definibile.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.