Domini.it: finisce l'era del fax

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Domini.it: finisce l'era del fax

Alla fine anche per i domini con estensione nazionale non sarà più necessario l'invio della LAR (lettera di assunzione di responsabilità) via fax: è stato infatti avviato il cosidetto sistema di registrazione sincrono da tempo utilizzato negli altri paesi europei.

Il nuovo sistema di registrazione, introdotto comunque in forte ritardo nonostante le insistenze degli utenti, consentirà di appropriarsi di un dominio in comunicando cone il Registrar in tempo reale utilizzando il protocollo EPP (Extensible Provisioning Protocol).

Con il vecchio sistema basato sui fax finalmente mandato in pensione, chi desiderava registrare un proprio dominio .it doveva seguire una procedura assolutamente antiquata inviando una richiesta su supporto cartaceo all'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa.

La vecchia procedura (denominata registrazione asincrona), non verrà però improvvisamente abbandonata, anzi, potrà essere ancora utilizzata in parallelo a quella sincrona e chi vorrà inviare richieste su fax potrà farlo ancora per alcuni mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti