Un Doodle per celebrare Alessandro Manzoni

Un Doodle per celebrare Alessandro Manzoni

La divisione italiana di Mountain View ha deciso di celebrare il 227° anniversario dalla nascita di Alessandro Manzoni con un Doodle, il logo modificato di Google del 7 marzo 2012 presenta infatt una grafica ispirata all'opera più nota dell'autore: I Promessi Sposi.

Un doodle per Alessandro Manzoni

Tra le figure ritratte risultano riconoscibili alcuni dei personaggi resi celebri dallo scrittore milanese, come per esempio l'Innominato, la Monaca di Monza, Renzo e Lucia (i due sposi promessi a cui fa riferimento il titolo del romanzo), Don rodrigo e Don Abbondio.

Continua dopo la pubblicità...

Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana prima dell'unità del Paese, I Promessi Sposi furono dati alle stampe per la prima volta nel 1823 con il titolo di "Fermo e Lucia", l'opera fu poi riveduta e corretta dal punta di vista linguistico ed edita nuovamente con il titolo oggi più noto.

Come nella tradizione dei Doodle, clickando sull'immagine celebrativa presente in Home Page si avrà la possibilità di accedere, sempre attraverso Google, ad informazioni, approfondimenti ed eventuali news dedicate ad Alessandro Manzoni e alla sua produzione letteraria.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.