Un doodle dedicato a Nicolas Steno, padre della geologia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un doodle dedicato a Nicolas Steno, padre della geologia © Pexels

Mountain View ha deciso di dedicare un doodle (logo modificato di Google) a Nicolas Steno, al secolo Nicolaus Steno (Niccolò Stenone in Italiano), nato 374 anni fa e considerato il padre di due discipline legate allo studio della Terra: la geologia e la stratigrafia.

Il v

Per l'occasione l'home page del motore di ricerca più grande della Rete presenta un logotipo stratigrafico in cui lo stesso brand "Google" è suddiviso in più livelli esattamente come la crosta terrestre, non mancano poi i vari tesori naturalistici sepolti a suo interno.

Personalità poliedrica, oltre che geologo Steno fu anche naturalista, anatomista (a lui si deve la scoperta della funzione delle ovaie e delle tube uterine) e vescovo; in origine di fede luterana, si convertì alla fede cattolica e fu beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1988.

Una delle frasi più note di Steno è "pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur" (belle sono le cose che si vedono, più belle quelle che si conoscono, bellissime quelle che si ignorano) con cui lo scienziato motivava la sua voglia di conoscenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti