Un Doodle per il genio tedesco dell'architettura

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFirefox abbandona il supporto per Windows XP e 2k
  • SuccessivoL'AGCM multa TIM, Vodafone, Wind e H3G
Un Doodle per il genio tedesco dell'architettura

Mountain View ha dedicato il Doodle (logo modificato di Google) del 27 marzo 2012 all'architetto e designer tedesco Ludwig Mies van der Rohe, noto per essere stato uno dei maestri del Movimento Moderno che a cavallo tra di due conflitti mondiali rinnovò i concetti di progettazione e urbanistica.

Un doodle per Mies van der Rohe

Nel caso specifico il Doodle riproduce una delle opere più famose di van der Rohe, cioè la sede del Chicago's Armour Institute of Technology oggi chiamato Illinois Institute of Technology; al disegno della struttura sono stati associati i classici colori del logo originale, la scritta "Google" attraversa invece gran parte della facciata.

Continua dopo la pubblicità...

Van der Rohe fu preside del noto istituto di Chicago, ma quando gli venne offerta tale carica pose una sola condizione: che gli fosse consentito di riprogettarne la sede; nacque così la Crown Hall che l'architetto definì come massima espressione della filosofia modernista.

Fuggito dalla Germania nazista e rifugiatosi sul suolo americano negli anni '30, van der Rohe fu anche il progettista di alcuni grattacieli che non vennero mai realizzati, essi però ispirarono altri architetti per il design e la realizzazione di costruzioni successivamente edificate.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.