Un Doodle per Gioacchino Rossini

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMobile World Congress: ha parlato Eric Schmidt
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Un Doodle per Gioacchino Rossini

Mountain View ha deciso di inserire in Home Page un Doodle (logo modificato di Google) per celebrare il 220° anniversario dalla nascita di Gioacchino Rossini, compositore celeberrimo nato in un'anno bisesto e conosciuto per opere come "Il barbiere di Siviglia" e "Guglielmo Tell".

Un doodle per Rossini

Il Doodle contiene una doppia dedica, oltre a quella del musicista è presente anche quella all'anno bisestile, nella grafica sono infatti rappresentate delle "rane" che suonano e cantano; una scelta dovuta ad un semplice gioco di parole immediatamente comprensibile per i madrelingua anglossassoni.

In lingua Inglese infatti, l'anno bisestile che allunga il nostro calendario di un giorno ogni 4 anni prende il nome di "leap-year" (ma anche "intercalary" o "bissextile year"), il verbo "leap" significa saltare, cioé la caratteristica più nota delle rane.

Rossini era considerato già in vita un dei più grandi compositori di tutti i tempi, in particolare per le sue "opere buffe"; ebbe una carriera talmente ricca di successi che, compiuti i 37 anni, lasciò la composizione per vivere agiatamente tra Bologna, Firenze e Parigi.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.