Un Doodle per Gioacchino Rossini

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMobile World Congress: ha parlato Eric Schmidt
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Un Doodle per Gioacchino Rossini © Pexels

Mountain View ha deciso di inserire in Home Page un Doodle (logo modificato di Google) per celebrare il 220° anniversario dalla nascita di Gioacchino Rossini, compositore celeberrimo nato in un'anno bisesto e conosciuto per opere come "Il barbiere di Siviglia" e "Guglielmo Tell".

Un doodle per Rossini

Il Doodle contiene una doppia dedica, oltre a quella del musicista è presente anche quella all'anno bisestile, nella grafica sono infatti rappresentate delle "rane" che suonano e cantano; una scelta dovuta ad un semplice gioco di parole immediatamente comprensibile per i madrelingua anglossassoni.

In lingua Inglese infatti, l'anno bisestile che allunga il nostro calendario di un giorno ogni 4 anni prende il nome di "leap-year" (ma anche "intercalary" o "bissextile year"), il verbo "leap" significa saltare, cioé la caratteristica più nota delle rane.

Rossini era considerato già in vita un dei più grandi compositori di tutti i tempi, in particolare per le sue "opere buffe"; ebbe una carriera talmente ricca di successi che, compiuti i 37 anni, lasciò la composizione per vivere agiatamente tra Bologna, Firenze e Parigi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti