La dotrina Sarkozy è incostituzionale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
La dotrina Sarkozy è incostituzionale

Brutta botta per la tanto acclamata dottrina Sarkozy che prevedeva la disconnessione automatica dal web per gli utenti colpevoli di scaricare file pirata dalla rete.

A seguito dell'intervento del consiglio costituzionale francese - intervento richiesto da numerosi deputati dell'area socialista preocuppati di veder leso un importante diritto civile dei cittadini (libertà di espressione e comunicazione) - la dottrina sostenuta dal presidente francese è caduta.

Secondo la consulta, infatti, la legge Hadopi sarebbe in contrasto con le norme della carta costituzionale francese in quanto l'accesso ad uno strumento così importante come il web può essere vietato solo ed esclusivamente dall'autorità giudiziaria e non certamente da un service provider o altre entità private.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti