La dottrina Sarkozy passa il vaglio del senato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il senato transalpino ha approvato la costituzione dell'HADOPI (Haute Autorité pour la diffusion des uvres et la protection des droits sur l'Internet), una commissione di vigilanza che si occuperà esclusivamente della lotta alla pirateria digitale sul Web.

Ad ispirare l'azione della HADOPI sarà la cosidetta dottrina Sarkosy, essa prevede pesanti sanzioni per gli utenti colti a condividere i materiali protetti tramite file sharing, queste sanzioni potrebbero arrivare fino alla disconnessione completa dalla Rete.

In pratica, ogni volta che si verrà scoperti a condividere materiale protetto sul Web si ricecerà un ammonimento, al terzo ammonimento (e quindi solo in caso di doppia recidiva) il provider di connessione Internet sarà obbligato a privare il contravventore della prorpia connessione.

Gli ammonimenti giungeranno per email (ma a quale?), mentre il distacco della linea potrebbe durare a seconda dei casi da un minimo di 2 mesi ad un massimo di un anno; a questo punto l'unico ostacolo di fronte alla legge è che essa venga dichiarata incostituzionale dal Concilio Nazionale francese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti