Il downtime spiegato da Skype

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNetflix esce dagli States (e punta all'Europa)
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il downtime spiegato da Skype

Dopo alcuni giorni di lavoro durante i quali i tecnici di Skype hanno effettuato le opportune verifiche, i portavoce del noto servizio per le comunicazioni via protocollo VoIP hanno finalmente fornito agli utenti una spiegazione ufficiale sui recenti malfunzionamenti.

Un black out, durato circa un intero giorno e che ha coinvolto milioni di utilizzatori, la cui origine sarebbe da identificarsi in un bug presente nell'ultima versione del client (Skype 5.0.0.152); il malfunzionamento sarebbe arrivato "annunciato" da alcuni problemi che il gruppo non è riuscito a risolvere prima della "catastrofe".

Il bug rilevato avrebbe causato il congestionamento del traffico di messaggi, troppi per essere gestiti senza che la situazione non si risolvesse in un crash, il malfunzionamento si è poi allargato a vari supernodi che hanno via via smesso di funzionare fino al black out totale.

Per ripristinare il servizio, i tecnici di Skype hanno deciso di utilizzare le risorse che avrebbero dovuto essere dedicate alle video chiamate per i gruppi, una volta resi nuovamente funzionanti anche gli altri servizi la situazione e stata riportata alla completa normalità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti